AUTOBOOT | NAVIGATION MODULE LITE

1902 – Le voyage dans la Lune

Le_Voyage_dans_la_lune

il primo film di fantascienza della storia; scritto, diretto e musicato da Georges Méliès

1902 – Le Voyage dans la Lune

Il primo film di fantascienza della storia

Nel 1902, Georges Méliès – illusionista e cineasta francese – realizza Le Voyage dans la Lune, uno dei film più iconici della storia del cinema. Dura poco più di 12 minuti, non ha dialoghi, ma racconta un’intera avventura: un gruppo di scienziati viene sparato sulla Luna dentro un proiettile gigantesco, atterra (o meglio, colpisce l’occhio della Luna), esplora un paesaggio alieno e affronta strane creature chiamate Seleniti prima di tornare trionfalmente sulla Terra.

È considerato il primo vero film di fantascienza, con scenografie dipinte, effetti speciali artigianali e una struttura narrativa complessa per l’epoca. Méliès si ispira a Jules Verne e H. G. Wells, ma ci aggiunge la sua estetica teatrale, ironica e surreale.

Alcune curiosità:

– La celebre scena del razzo conficcato nell’occhio della Luna è forse la prima icona visiva pop del cinema.

– Ne esistono versioni colorate a mano fotogramma per fotogramma, una delle quali è stata restaurata nel 2011 dopo essere rimasta dimenticata in una collezione privata spagnola.

– Fu anche uno dei primi film piratati: Thomas Edison ne copiò una versione per distribuirla in America senza autorizzazione.

– Méliès, che aveva fondato la Star Film Company, numerò questo film con il catalogo 399–411, segno che la sua produzione era già vastissima.

– Per decenni il film fu considerato perduto nella sua versione originale a colori, fino al ritrovamento fortuito negli anni 2000.

Le Voyage dans la Lune oggi è di pubblico dominio, ma resta un’opera seminale: primo nel suo genere, primo a mostrare un viaggio interplanetario, primo a immaginare il contatto con forme di vita aliene in modo narrativo e spettacolare.

Questa gemma della storia del cinema, ci permette di immaginare i viaggi spaziali attraverso gli occhi degli uomini dei primi del ‘900. Siamo in piena belle époque Subisco il fascino di questa pellicola, mi aiuta a catapultarmi in quella favolosa era.

Piccola curiosità: il videoclip “Tonight Tonight” degli Smashing Pumpkins è ispirato a questo iconico film.

, , ,