Sono un’artista multimediale. Da oltre vent’anni esploro il rapporto tra arte e tecnologia.
Questo sito non è destinato alla promozione. L’intento è documentare, senza brand, algoritmi e seguaci da compiacere.

il viaggio della matta

Il Viaggio della Matta è il titolo del romanzo illustrato a cui sto lavorando: un’operetta allegorica dal sapore gotico e steampunk. Racconta le contraddizioni dell’Italia del ’900, sospesa tra futurismo e tradizione esoterica.

La protagonista è un’aspirante inventrice. Figlia di una spiritista e un illusionista razionalista, nasce il 14 febbraio 1904, data della legge sull’internamento coatto. Trascorrerà gran parte della sua vita in manicomio. Qui incontrerà un anarchico internato per motivi politici. L’ingenua voglia di innovazione e la libertà di pensiero si scontrano con un sistema che reprime e tenta di correggere i non conformi.

La narrazione immersiva, segue la struttura degli arcani maggiori dei tarocchi, suddivisa nei canonici tre atti. Il prologo propagandistico, l’epilogo giornalistico e la cartella clinica offrono ulteriori punti di vista, ma sono tutti narratori inaffidabili. Sia le parti oniriche che quelle più crude si ispirano a eventi storici e testimonianze reali.

il blog

Nel blog documento il mio workflow: moodboard, ricerca, idee cestinate, schede personaggio, iconografia, motivazioni, scelte stilistiche, perplessità, schemi narratologici, glossario, crisi, world building e i bozzetti preparatori delle ventidue carte dei tarocchi.

Di seguito le fasi documentate fino ad ora: