
Oggi vi racconto la strana storia di un robot nato negli anni ’30 per fare colpo sui visitatori della 1939–40 New York World’s Fair. Dopo qualche anno e l’obsolescenza robotica, finisce sul set di uno dei film più discutibili della storia. Gli appassionati di cinema sanno che “Sex Kittens go to College” è passato alla storia come uno dei film più stupidi e trash di tutti i tempi. Impossible non amarlo.
Il Robot Elekro nasce nel 1937 e debuttato al padiglione Westinghouse durante la Fiera mondiale di New York nell’edizione 1939 ammiratelo qui. Nel 1960 fu ribattezzato Thinko e a differenza di altri robot del cinema, non è un uomo mascherato, è il primo robot con circuiti, metallo, sensori a “recitare” sul grande schermo. “Sex Kitten go to College” non è stato l’ unico momento frivolo della sua carriera, ma non è così.
A dispetto della nostra idea di robot, progettati per rendersi utili, Elektro è stato un robot fancazzista. Non ha fatto altro che fumare sigarette, gonfiare palloncini e posare con belle donne. Anche se ero pronta al peggio, quando l’ho visto nella scena dello spogliarello ho sputato un polmone.


Musician Lois Kendall plays the bass while the robot Elektro “conducts” on stage as part of a Westinghouse Electric and Manufacturing demonstration at the 1939 World’s Fair in New York.