
Case e ambiente
L’immagine qui a fianco ti porta nel soggiorno di una casa del futuro. Gli elementi di base probabilmente saranno simili – finestre, mobili, tappeti e TV – ma ci sarà una grande differenza: il numero di dispositivi elettronici presenti.
La stessa rivoluzione informatica che ha portato a calcolatrici e orologi digitali potrebbe, tra gli anni ’80 e ’90, rivoluzionare le abitudini domestiche.
La televisione sta passando dall’essere una scatola da guardare all’essere un utile strumento a due vie. I giornali elettronici sono già disponibili: premendo un tasto su un telecomando puoi leggere “pagine” di notizie, meteo, giochi e quiz.

I telefoni con video (TV-telefoni) potrebbero diventare di uso comune entro la metà degli anni ’80. Già esiste una forma di “fotocopiatrice telefonica” sviluppata da Xerox. Combinare ciò con il lavoro a distanza significherebbe che milioni di impiegati potrebbero lavorare da casa. Ci sarà sempre meno bisogno di andare ogni giorno in un ufficio centrale.
Alcune persone preferiranno ancora i contatti faccia a faccia, ma per molte, lavorare da casa sarà una soluzione più pratica. Il risparmio di tempo nei viaggi quotidiani potrebbe migliorare notevolmente la qualità della vita e ridurre anche i costi dei trasporti e del carburante.
LA CASA ELETTRONICA
Questo soggiorno contiene molti dispositivi elettronici che sono già in uso o in fase di sviluppo per essere venduti negli anni ’80:
- TV gigante: con schermo piatto e ultra-luminoso per la visione diurna e sistema audio stereo.
- Videocamera elettronica: non richiede pellicola, solo nastro magnetico. Potrebbe presto essere sostituita da registratori 3D olografici.
- TV a schermo piatto: non più un grosso scatolone, ma uno schermo sottile montato al muro. Collega le famiglie a una rete computerizzata per fare la spesa, guardare notizie e partecipare a quiz interattivi.
- Videodischi: utilizzati per registrare programmi TV e riprodurre video. (Tecnologia simile al lettore laserdisc).
- Robot domestico: serve drink. Uno è già stato costruito in Giappone. I futuri robot potrebbero occuparsi anche delle pulizie e delle faccende quotidiane. Si prevede che, entro il 1990, la maggior parte delle famiglie benestanti possa averne uno.
- Terminale elettronico per la corrispondenza: consente di scrivere una lettera e inviarla attraverso la linea telefonica. Anche le risposte potrebbero arrivare elettronicamente, e le lettere verrebbero stampate direttamente dal destinatario. Il potenziale risparmio in carta, tempo e costi di spedizione è enorme.
- Titolo originale del pezzo: “Computers in the Home”
- Pubblicato su: Look and Learn
- Anno: 1979
- Editore: Look and Learn Magazine Ltd., Regno Unito