AUTOBOOT | NAVIGATION MODULE LITE

Coco Chanel vs.Elsa Sciaparelli

   

Gabrielle Bonheur Chanel era una disadattata. Cresciuta in un orfanotrofio, come atto estremo di integrazione decise di rivoluzionare il concetto di eleganza. Elsa Schiaparelli privilegiata intelletuale si divertte a collaborare con Salvador Dalí.

Chanel predilige la comodità, le linee pulite. Il bianco e nero delle sue creazioni sono reminiscenze dell’immagine delle suore con la quale è cresciuta. Schiaparelli è una surrealista che ama i colori forti  -celebre il suo rosa shocking – le sue opere sono complesse, ironiche e bizzarre.

 

Chanel disegna una nuova austerità. Schiaparelli una nuova frivolezza. Chanel mischia caratteri maschili a quelli femminili. Schiaparelli si ispira al mondo circense e a quello animale, sopratutto insetti e crostacei. Chanel crea la prima borsa in matelassè, Schiaparelli i primi orecchini in plexiglass. Coco Chanel ha creato uno stile immortale; Elsa Schiaparelli si è spinta oltre l’ immaginario (personalmente considero l’ abito Skeleton – 1938 – una macabra premonizione del rapporto moda/anoressia…)

Chanel ha creato ha dato un nome a uno specifico taglio di giacca senza rever. Elsa Sciaparelli ha dato un nome ad un colore.

 
Eyehat 1949 – Eyelash 1951 by Schiaparelli
 
Due donne che hanno scritto il futuro della moda che come Leonardo e Michelangelo hanno vissuto una dura rivalità… voi chi preferite?
, ,