
BORN: 1932, Paris, France
FIELD: Electronic & Minimalist Composition
CORE TOOL: ARP 2500 Synthesizer
PHASES: Tape feedback > analog drones > Tibetan-influenced works
LEGACY: Meditative time-sculpting. Listening becomes ritual.
Nata e cresciuta a Parigi in una famiglia di piccoli commercianti di Les Halles, si è poi trasferita a Nizza, fino al 1967, col marito (l’artista Arman) e i loro tre figli. Dal 1950 diventa studentessa di Pierre Schaeffer e lavorava presso lo Studio d’Essai di Parigi, dove inizia la sua sperimentazione di musica electroacustica. Durante i primi anni 1960, fu assistente di Pierre Henry.
La ricerca sonora di Eliane inizia nel 1950, ma i suoi primi lavori furono presentati circa 10 anni dopo. Nel 1970 ha composto, presso la University of New York, nello studio che condivide con Laurie Spiegel, la sua prima opera basata esclusivamente sull’uso del sintetizzatore. Un gruppo di studenti francesi le fecero notare la profonda connessione tra la sua musica e la meditazione e le suggerirono di interessarsi al buddismo tibetano. Dopo svariate ricerche sul buddismo, si convertì rapidamente e trascorse i successivi tre anni a praticarlo col maestro tibetano Pawo Rinpoche. La meditazione influenzò notevolmente la sua musica, completandola.
“…Credo che anche i suoni abbiano la loro personalità e questa dà il senso del tempo che è loro necessario. Ci sono suoni che hanno bisogno di tempo per raccontare la loro storia. Ce ne sono altri che sono un po’ più vivi, veloci. Cerco di rispettare il tempo dei suoni…”

Tornò alla composizione, completando Adnos II nel 1979 e Adnos III nel 1980. Seguì la serie di opere dedicate alla Milarepa, grande yogi tibetano. Tra la fine degli anni ’80 e primi anni ’90 si dedica alla sua celebre opera Trilogie de la Mort, inflenzata dal Bardo Thodol (libro tibetano dei morti) in cui esorcizza il dolore per la prematura perdita del figlio Yves Arman. Nel 2000 ha composto un brano elettronico l’Ile Re-sonante che nel 2006 ha ricevuto il Golden Nica al Festival di Ars Electronica a Linz.