
The fact that I was a female composer – which was obviously rather unusual at the time – was not perceived as a problem by anyone. In Denmark, on the other hand, I often felt a bit ridiculed as a female composer. Even my own husband was bothered by my creating music. One might say that I was doubly isolated in Danish composer circles, partly as a composer of electronic music, partly as a woman.
Else Marie Pade
Else Marie Pade
Else Marie Pade nasce il 2 dicembre 1924 ad Aarhus (Danimarca). Soffrì di pielonefrite infantile che la costrinse a lunghe degenze, sviluppando una sensibilità acustica precoce. Ascoltava i suoni dell’esterno e li trasformava in “immagini sonore” mentali .
Durante la Seconda Guerra Mondiale si unisce alla resistenza danese, viene arrestata nel 1944 dalla Gestapo e rinchiusa nel campo di Frøslev. In prigione compone musica incidendo melodie sulle pareti della cella con la fibbia della cintura . Dopo la liberazione riprende gli studi musicali: il piano, poi composizione con Vagn Holmboe e Jan Maegaard, avvicinandosi al dodecafonismo .
Nel 1954 eredita l’influenza della musique concrète (attraverso l’ascolto di un programma radiofonico di Pierre Schaeffer) e compone “En dag pa Dyrehavsbakken”, considerata la prima composizione elettronica e concreta danese .
Negli anni seguenti studia a Parigi e Darmstadt sotto la guida di Schaeffer, Stockhausen e Boulez, approfondendo la composizione elettronica e multi-sistemica . Tra le sue opere più note rientrano:
- A Day at Dyrehavsbakken (1955)
- Syv cirkler (Seven Circles, 1958–59), ispirata al planetario di Expo 58
- Symphonie Magnetophonique (c. 19 minuti di suoni urbani)
- Græsstrået, balletto televisivo basato su poesia e danza (anni ’60) .
Pioniera riconosciuta della musica elettronica in Danimarca, gran parte del suo lavoro rimase ignorato fino alla sua “riscoperta” intorno al 2001, all’età di 76 anni. Negli ultimi vent’anni riceve crescente attenzione e viene pubblicata la raccolta Electronic Works 1958‑1995, nonché realizzati remix e nuove esecuzioni orchestrali . Muore il 18 gennaio 2016 a Gentofte all’età di 91 anni .