
matematica francese – [Parigi, 1 aprile 1776 – Parigi, 27 giugno 1831] ha dovuto lottare molto per far sì che le venissero riconosciuti tuttSophie Germain
Matematica francese (1776–1831)
Sophie Germain è stata una brillante matematica francese vissuta tra il XVIII e il XIX secolo. I suoi contributi sono stati fondamentali in due campi distinti: la teoria dei numeri e la teoria dell’elasticità.
In un’epoca in cui le donne erano escluse dal mondo accademico, fu costretta a studiare in clandestinità e a corrispondere con matematici famosi usando lo pseudonimo maschile Antoine-August Le Blanc. Solo in seguito fu riconosciuta per il suo valore, anche da personalità come Joseph-Louis Lagrange e Carl Friedrich Gauss.
Nonostante gli ostacoli sociali, Germain riuscì a ottenere risultati significativi, tra cui un contributo alla dimostrazione dell’ultimo teorema di Fermat per alcuni casi specifici, oggi noti come “numeri primi di Germain”.
Fu anche la prima donna a ricevere un premio dall’Accademia delle Scienze di Parigi per i suoi studi sull’elasticità dei corpi solidi.
Antoine-August Le Blanc Marie Sophie Germain