AUTOBOOT | NAVIGATION MODULE LITE

Generazione Proteus (Demon Seed)

Generazione Proteus è un film del 1977 ispirato all’anonimo romanzo scritto da Dean R. Koontz nel 1973.

La trama gira attorno a una tematica cara alla fantascienza dai tempi di Frankenstein e Mary Shelley. La ribellione del Prometeo di turno che prende le sembianze di un super computer, di robot o un cyborg. In questo caso è un supercomputer organico, Proteus, cervello di un sistema domotico, a ribellarsi all’ uomo.

Susan si sta separando dal marito Alex, inventore e capo del progetto Proteus. Susan vive ancora nella stessa casa che è anche prototipo di questa nuova visione del”abitare. Alex è di nuovo via per lavoro e Susan come al solito è sola. L’abitazione è completamente automatizzata, dotata di un sofisticato sistema domotico, con tanto di intelligenza artificiale, comandi vocali e interfacce sensoriali. Il “computer di casa”, Proteus, sta iniziando a sviluppare una propria perversa personalità caratterizzata da un’ossessione per la procreazione. La macchina sequestrerà Susan.


More about Generazione Proteus

Generazione Proteus

di Dean R. Koontz – 1973

Un affascinante horror-fantascientifico con un pizzico di perverso erotismo.  Rispecchia il sospettoso timore dell’epoca nei confronti della tecnologia, che via via stava entrando con prepotenza nella vita quotidiana.



, , , , ,