AUTOBOOT | NAVIGATION MODULE LITE

Il Cavallo Meccanico

Non vedo ragione per cui le gambe non debbano essere usate al posto delle ruote, praticamente tutto ciò che la natura consente di muoversi, tranne le enormi forze del mare e dei ghiacciai, arriva su gambe. Le ruote sono un’ invenzione degli uomini

ing. G. Alzetta

Non ho molte informazioni su questo singolare progetto di un ingegnere italiano degli anni 30. So solo che è una mecchina, progettata per sostituire un animale da fattoria o perfino un trattore leggero, inventata dall’ingegnere D. G. Alzetta, originario di La Spezia. L’animale meccanico montava un motore di soli 5 cavalli, trasportava una persona e tirava un veicolo leggero su terreni accidentati.

L’animale meccanico è stato realizzato interamente in tubi di acciaio leggero. Il conducente è posizionato al centro, su una sella da motociclo, il motore è di fronte a lui, si guida grazie ad manubrio da moto e una leva. Alzetta, disse di aver studiato anatomia equina prima di iniziare il progetto.

Una delle notizie riportate dalla stampa inglese è stata scritta nel gennaio 1933, quindi questo “Mechanical Horse” è stato costruito prima.

Non so se la macchina è andata distrutta o è conservata in qualche museo, se avete maggiori informazioni scrivetemi. Mi è stato chiesto di condividere sulle mie pagine perché sono l’unica italiana della community. Faccio parte di un piccolo gruppo internazionale di appassionati a robot e automi, qualsiasi informazione verrà archiviata e condivisa. Grazie

, , ,