AUTOBOOT | NAVIGATION MODULE LITE

>> FILE: robot_costume.log  

Dancing Lady 1933

Negli anni’30 i robot erano “esseri” così affascinati che spesso venivano inseriti in film che non avevano nulla a spartire con la fantascienza. Un esempio perfetto è Dancing Lady una deliziosa commedia musicale del 1933 noto per aver segnato il debutto di Fred Astaire. La protagonista, attrice e balleria interpretata dalla meravigliosa Joan Crawford, è l’oggetto del desiderio di un giovane e ricco uomo, interpretato da Clark Gable che giungerà perfino ad acquistare la compagnia teatrale dove lavora la donna, senza comunque scavalcare lo squattrinato di cui ella è innamorata.  Il film non è strepitoso.

Phantom Empire 1935

Quello che mi metteva in confusione e mi ha spinto ad indagare è che il costume mi ricordava quello di un altro film: Phantom Empire del 1935. In effetti è proprio lo stesso costume, riciclato per questa stravagante pellicola cult, in bilico tra il western e la fantascienza (connubio che riapprezzerò solo in Westworld del 1973). Il film non è strepitoso.

Captain Video 1951

Tutto normale se il costume, peggio di un abito dismesso e fuori moda di un fratello maggiore, non fosse ricomparso in Captain Video, una serie TV a bassissimo budget del 1951. In realtà c’è poco da stupirsi, potrei dedicare milioni di post a casi come questo, dove costumi e scenografie di grosse produzioni finiscono nelle più ignobili delle pellicole, spesso porno, generando un sottogenere trash che mi diverte come poche cose nella vita.

, ,