AUTOBOOT | NAVIGATION MODULE LITE

Larry Cuba

NAME: Larry Cuba
FIELD: Computer Animation / Experimental Film


ACTIVE: 1970s–
KNOWN FOR: Star Wars Death Star animation (1977),
abstract works like “3/78” e “Calculated Movements”
TECHNIQUE: Early vector graphics, FORTRAN + CRT
NOTE: Pioneer in algorithmic cinema and motion design

Larry Cuba è uno dei più importanti pionieri della computer animation. Appartiene alla seconda generazione di computer artisti, la prima è rappresentata da John Whitney e Lillian Schwartz.

Cuba entra per la prima volta in contatto con l’ arte digitale giovane, mentre frequenta il California Institute of Arts. Nel 1975 collabora con Whitney per la realizzazione di Arabesque. I primi lavori di Cuba risalgono al 1974, ma il primo minifilm di successo è del 1978: Objects and Transformations. Il film è un esercizio di percezione visuale accompagnato dal suono di un Shakuhachi (il flauto in bambù giapponese).L’anno seguente crea Two Space, formato da modelli geometrici modulari in bianco e nero che creano delle eleganti illusioni ottiche. La colonna sonora di Gamelan appartiene alla tradizione di Java e conferisce al film un atmosfera mistica affascinante. Nel 1985, con visibile maturità e rigore acquisiti, produce (il mio preferito) Calculated Movements

Calculated Movements – 1985

I suoi film sono stati inclusi nelle raccolte di molti prestigiosi musei di arte moderna e contemporanea di tutto il mondo, dall’ America al Giappone.

, , , ,