AUTOBOOT | NAVIGATION MODULE LITE

Lasciatevi emozionare da un IBM 704 e la sua canzoncina ♥

[ UNIT: IBM 704 ]
Year: 1954
Type: Scientific Computer
Note: First computer to sing (“Daisy Bell”, 1962)
Legacy: Inspired HAL 9000 in 2001: A Space Odyssey

La prima volta che vidi 2001: Odissea nello Spazio in VHS avevo circa diciassette anni. I miei amici si addormentarono dopo i primi dieci minuti, ma io ne rimasi profondamente coinvolta.

La scena che più mi colpì — fino quasi alla commozione — fu quella della disattivazione di HAL 9000: il suo delirio straziante, più umano dell’umano, e quella canzoncina finale, mentre lentamente perde coscienza..

La mia mente sta svanendo. Non c’è alcun dubbio. Lo sento. Lo sento. Lo sento. Ho paura.

Solo anni dopo scoprii che, nella versione originale, HAL non cantava Giro Giro Tondo, ma Daisy Bell (A Bicycle Built for Two), una melodia popolare risalente alla fine dell’Ottocento.

La scelta non fu casuale.

Nel 1962 Arthur C. Clarke si trovava in visita ai Bell Labs, dove assistette a una delle dimostrazioni più commoventi nella storia dell’informatica: un enorme IBM 704 cantava Daisy Bell grazie a un vocoder progettato da John L. Kelly, con il supporto del matematico Max Mathews.

Mi piace immaginare Clarke, spettatore di quel piccolo miracolo: un calcolatore gigantesco che canta con voce infantile una filastrocca d’amore. Nella sua mente, HAL 9000 è quel bambino tecnologico cresciuto, che — giunto al tramonto della sua breve esistenza — intona le note della sua innocenza perduta.

Daisy, Daisy, give me your answer do

I’m half crazy all for the love of you

It won’t be a stylish marriage

I can’t afford a carriage

But you’ll look sweet upon the seat

Of a bicycle built for two

Curiosità:

Il nome HAL è IBM codificato con il cifrario di Cesare.

, , , , , , , , , ,