AUTOBOOT | NAVIGATION MODULE LITE

Totò nella luna – 1958

Regia: Steno – Con Totò, Ugo Tognazzi, Sandra Milo – Prodotto da Mario Cecchi Gori

Totò nella Luna non è solo una parodia dei film di fantascienza, ma una vera e propria satira della corsa allo spazio, in chiave italiana e surreale.

Oggi rispolveriamo una pellicola particolare e controversa del maestro Totò, spesso ignorata dal grande pubblico e stroncata dalla critica:

Il titolo gioca con ironia sui grandi classici del genere, da Viaggio nella Luna (1902) a Uomini sulla Luna (1950), passando per Buster Keaton nella Luna (1946). Una risposta tutta nostrana al boom fantascientifico post-bellico, ma in salsa grottesca.

Nel film, Achille (Ugo Tognazzi) è uno scrittore di fantascienza che lavora come fattorino per la casa editrice Soubrette, guidata dall’ineffabile cav. Pasquale Belafronte (Totò). Quando propone il suo manoscritto, Il razzo nello spazio, il cavaliere lo liquida con una sola parola: “Fantaschifezza”.

Ma qualcosa cambia: gli americani scoprono che Achille ha nel sangue il glumonio, sostanza rara derivata dall’allattamento con latte di scimmia. Questo lo rende il candidato perfetto per il primo volo nello spazio. Achille fraintende l’offerta, convinto che gli vogliano pubblicare il libro. Ma quando capisce che il “razzo” è letterale, è troppo tardi…

Totò nella Luna è una delle prime commedie italiane a flirtare con la fantascienza. Una pellicola assurda, psichedelica, piena di nonsense e trovate geniali, dove il surreale si fa veicolo di critica sociale. Un esempio pionieristico del nostro cinema che merita una riscoperta.

Totò nella Luna non è solo una parodia dei film di fantascienza, ma anche una divertente satira sulla corsa allo spazio. La presa in giro parte dal titolo che fa il verso ai film di fantascienza cult da Viaggio nella Luna (1902) a Uomini sulla luna (1950). Un pò come Buster Keaton nella luna (1946).

trailer – Totò nella luna

Diretto da Steno e prodotto da Mario Cecchi Gori, Totò nella luna è uno dei primi film italiano del filone fantascienza umoristica. Nel cast, assieme a Totò, Ugo Tognazzi e Sandra Milo.

Achille (Ugo Tognazzi), scrittore di fantascienza alla ricerca di successo, lavora come fattorino presso la casa editrice Soubrette del cav. Pasquale Belafronte (Totò). Il giovane scrittore propone il proprio romanzo “Il razzo nello spazio” al cavaliere che però non è per nulla interessato al genere, definito da lui stesso “fantaschifezza”. Nel frattempo gli americani scoprono che nel sangue di Achille c’è il glumonio (a causa dell’ allattamento a base di latte di scimmia ricevuto da neonato). Questa caratteristica lo rende il candidato perfetto per il primo viaggio nello spazio. Il giovane acconsente credendo che gli americani fossero degli editori interessati a lanciare “il razzo nello spazio”, ma quando scopre che non è il libro quello che vogliono lanciare è ormai troppo tardi e ne succederanno di tutti i colori…

, , , , , ,